Quanti approdano qui

venerdì 27 febbraio 2015

Leonardo


Oggi un bel salto nel passato! Leonardo! Esatto Leonardo da Vinci. Sapete che sull'Adda esiste un suo traghetto, o almeno lo vendono per tale. Particolarità di questo traghetto è che si muove in orizzontale da una sponda all'altra dell'Adda senza far uso di motori ma sfruttando solo la corrente dell'acqua.

Il traghetto si trova a Imbersago piccolo comune sulle sponde del fiume affluente del Po, ed in onore del grande inventore se volete c'è anche un museo da visitare.
Arrivare a Imbersago è facile e trovare il traghetto ancor di più grazie agli innumerevoli cartelli che indicano la strada per raggiungerlo. Certo non vi mando ad Imbersago per vedere il solo traghetto di Leonardo, ma quale punto di partenza per farsi un giretto in bici lungo le sponde dell'Adda. Se volete anche a piedi ma in bici è certamente più piacevole ed è possibile coprire distanze maggiori in breve tempo.
Se avete già la vostra bici e il modo per trasportarla molto bene altrimenti in loco potete noleggiarla qui  e percorrere la strada alzaia completamente ciclabile lungo l'Adda. Potete andare verso nord in direzione Brivio o verso Sud in direzione Paderno d'Adda. Io vi consiglio verso sud dove potrete ammirare il ponte di Paderno, bellissima opera ingegneristica che visto da sotto lascia bocca aperta.

In ambedue le direzioni laa pedalata è molto facile e tutta in pianura, l'unica salita la troverete se volete salire all'abitato di Paderno.
Se scegliete di andare verso Paderno e avete tempo voglia e il fisico vi regge, potete spingervi oltre e vedere alcune delle centrali idroelettriche poste lungo il fiume tra cui la prima che troverete è la Centrale idroelettrica Esterle.
Per mangiare non ho idea di posti dove poter mettere le gambe sotto il tavolo senza lasciarci un capitale, ma qualche trattoria a buon mercato si trova sempre. In alternativa lungo l'Adda ci sono zone con tavoli e panche o qualche zona dove fermarsi tranquilli e dunque portatevi le vettovaglie da casa.
Da non dimenticare a Imbersago la terza domenica di ogni mese c'è anche un mercatinodell'antiquariato...  
Dunque alzate il vostro culone dal divano e fatevi questo giretto... merita!

Qui il solito file per Google Earth 

Nessun commento:

Posta un commento